lunedì 6 ottobre 2008

Un nuovo Progetto: Metodo Kodàly e Coralità dell'arcaico nel Verbano Cusio Ossola


L’Associazione Cantar Storie sta elaborando una nuova iniziativa, che si realizzerà sul territorio locale nel corso della Primavera 2009, con la collaborazione dell’AIKEM (Associazione Italiana Kodaly per l’Educazione Musicale).
Il progetto ha ricevuto sinora il sostegno finanziario di Comune di Domodossola, Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola e Fondazione Banca di Intra Onlus, e si realizzerà mediante una serie di iniziative dirette ad un’ampia gamma di interlocutori (aspiranti musicisti e cantori, cantori già in attività, alunni di scuole elementari e medie, insegnanti, semplici interessati…) al fine di porre in essere una prima divulgazione del Metodo Kodaly per l’alfabetizzazione musicale, valorizzandone anche le implicazioni in campo corale, in linea con la “Teoria corale dell’arcaico” elaborata da Luca Bonavia.
Gli incontri (presentazioni, conferenze, seminari, lezioni/concerto) vedranno la partecipazione di esperti italiani ed ungheresi, ed il supporto dei cantori del Laboratorio Corale Cantar Storie.


Il Progetto si affianca a quello che porterà - sempre nel corso dell'anno 2009 - alla pubblicazione del quarto volume dell'opera "Cantar Storie", questa volta dedicato ai cori a voci bianche. Hanno dato la propria disponibilità a collaborare con le proprie elaborazioni (su esiti tradizionali ossolani): Paolo Bon, Giancarlo Brocchetto, Alessandro Buggiani, Elena Camoletto, Pietro Caraba, Roberto Cognazzo, Gianmartino Durighello, Sandro Filippi, Biancamaria Furgeri, Riccardo Giavina, Mario Lanaro, Gianni Malatesta, Giancarlo Susana, Cecilia Vettorazzi, Mauro Zuccante. Il volume seguirà come di consueto una logica di "doppio binario", con le schede filologiche dei singoli canti affiancate ad una loro elaborazione corale, ed un CD-audio con le registrazioni degli esiti acquisiti alla fonte. L'editore sarà nuovamente Alessandro Grossi di Domodossola.

Nessun commento: