domenica 26 ottobre 2008

"Applausi al Coro femminile 'Dames de la ville d'Aoste' "

(da "Il Popolo dell'Ossola" del 25/10/2008, articolo di Carlo Zaninetti)
-
Lo scorso sabato 18 ottobre, nella sala consiliare della Comunità Montana Valle Ossola, in via Romita a Domodossola, si è svolto il concerto corale "Voci in autunno", organizzato dall'Assessorato alla Cultura dell'Ente Montano in collaborazione con l'associazione "Cantar Storie".
Ospite della serata è stato il coro delle "Dames de la Ville d'Aoste", ensemble a voci femminili che ha recentemente festeggiato il 40esimo anniversario dalla fondazione.
Il gruppo aostano, che negli anni è stato impegnato in numerosi progetti musicali dedicandosi in particolare all'esecuzione di elaborazioni su temi classici e tradizionali, è diretto sin dalla sua origine da Alearda Parisi Pettena, conosciuta in Ossola per l'attività concertistica estiva svolta alle Terme di Crodo.
Il numeroso pubblico presente in sala, nonostante la concomitanza di diversi eventi in ambito locale, ha potuto ascoltare l'esecuzione di brani provenienti dalla tradizione valdostana, friulana e veneta, ma anche classici noti oltreconfine, come "My Funny Valentine", la francese "Au clair de la lune" e il canto basco "Nere Senarra". In conclusione, un trittico composto da Alearda Pettena, con un brioso accompagnamento strumentale per tamburello e chitarra.
Il concerto è stato introdotto dal Laboratorio Corale Cantar Storie, diretto da Luca Bonavia, con l'esecuzione di alcuni esiti della tradizione orale ossolana e Walser.
"Siamo davvero felici - dice Bonavia - di essere riusciti, grazie alla preziosa collaborazione della Comunità Montana Valle Ossola, ad ospitare l'ensemble di Alearda Pettena, chiudendo così nel modo migliore la nostra stagione concertistica estiva ed autunnale, che è stata per noi davvero importante, ricca di emozioni, scoperte e nuovi orizzonti".
Nell'occasione, Luca Bonavia ha annunciato al pubblico i prossimi progetti dell'Associazione per l'anno 2009, in particolare il primo Seminario per la diffusione del Metodo Kodàly sul territorio locale (con la presenza di esperti italiani ed ungheresi) e la pubblicazione del IV volume "Cantar Storie", dedicato alla coralità a voci bianche.
-
[altri articoli sono apparsi su: "Eco Risveglio Ossolano" del 16/10/2008, "La Stampa" del 18/10/2008, "Il Verbano" del 24/10/2008]

Nessun commento: